Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Homi 2017, il Salone degli stili di vita

di 0 commenti

Cos’è Homi, il Salone degli stili di vita?

Homi 2017 il salone di Milano
Homi gennaio 2017

Dal 15 al 18 settembre va in scena alla Fiera di Milano Homi, il Salone degli stili di vita, una grande vetrina sulle ultime tendenze dell’abitare dedicata a tutti gli operatori del settore, giunto ormai alla sua ottava edizione.

E’ questa l’edizione autunnale, dopo quella svoltasi a gennaio, di una manifestazione che sta diventando sempre più il punto di riferimento per architetti, designer e contractor.

Nel presentare questa edizione, Fabrizio Curci, nuovo amministratore delegato di Fiera Milano, ha messo in luce come Homi Milano abbia saputo costantemente aggiornare il suo format per restare al passo con le esigenze del mercato e delle imprese.

Sono attesi a Rho 1.370 espositori, di cui il 34% da 37 Paesi (tra cui i maggiormente rappresentati sono Spagna, Francia, Germania e India). Per la prima volta saranno presenti ad Homi anche rappresentanti di paesi africani, Angola ed Etiopia.

La manifestazione è aperta da venerdì 15 a lunedì 18, dalle 9.30 alle 18.30, e l’ingresso è riservato agli operatori professionali e agli esperti del design e dell’arredamento.

Come si articola Homi 2017

Homi 2017 il salone di Milano

Come da tradizione, la manifestazione si articola attraverso 10 settori satelliti dedicati agli oggetti per la casa e agli accessori per la persona:

  • Living Habits è dedicato a tavola, cucina, arredi e complementi, illuminazione
  • Garden & Outdoor, dedicato a sistemi, arredi e complementi per esterno, gardening
  • Kid Style – arredi e complementi, moda e accessori per il bambino
  • Home Textiles – mondo tessile e homeware
  • Wellness & Beauty – bagno – wellness, beauty
  • Fragrances & Personal Care- dedicato alla profumazione per l’ambiente e la persona
  • Fashion & Jewels – accessori, moda, bijoux, gioielleria, packaging
  • Gift & Events – regali, eventi, merchandising
  • Hobby & Work – viaggi, hobby, musica e lavoro
  • Concept Lab è dedicato a concept design companies, editors, contract.

Come si nota sono in esposizione prodotti molto diversi tra loro, ma tutti accomunati dall’essere il frutto di una perfetta simbiosi tra materiali e idee creative, anche nelle tecniche produttive.

Homi 2017 il salone di Milano per arredamento complementi di arredo

Ciascuno di questi settori sarà animato da diversi workshop e talk show, in modo che sia gli operatori sia i visitatori potranno avere diverse occasioni di confronto, dibattito e scambio di opinioni.

L’edizione di quest’anno si arricchisce anche di due eventi speciali, realizzati in collaborazione con importanti realtà del settore:

  • Homi Trends presenta le nuove tendenze di settore ed è curato da WGSN, società leader a livello internazionale in ricerche e analisi di mercato
  • Homi Hybrid Lounge è invece un laboratorio che apre un focus su materiali e colori all’interno dell’area HOMI Materials Culture, spazio che il Salone degli stili di vita dedica al tema della decorazione attraverso l’utilizzo di materiali innovativi , ed è realizzato in collaborazione con il POLIdesign di Milano.

Sempre attenzione ai materiali è riservata dagli spazi “Da uno a Cento”, Homi Sperimenta e Creazioni, dedicati alla sperimentazione e all’artigianalità.

Nasce Homi Smart

In casa, come in tutte le realtà della vita, è sempre più presente la tecnologia e anche in questo ambiente vi è il desiderio di essere “smart” e di condividere attraverso i social anche la propria intimità.

Dalla constatazione di questa realtà, nasce Homi Smart, un format sperimentale realizzato in collaborazione con IDLAB, il cui obiettivo è quello di mettere in risalto il legame sempre più stretto tra design e tecnologia, tra la bellezza degli oggetti che ci circondano in casa e la loro condivisione nei social network.

Del resto, grazie al digitale e alla fotografia sta cambiando anche la percezione delle pareti domestiche e la loro immagine.

Tutte le informazioniHOMI, il Salone degli stili di vita

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento