Intonaco termico a base sughero
0 commentiCos’è l’intonaco termico base sughero?
L’intonaco termico a base sughero è un prodotto ecologico per la protezione e l’isolamento termico degli edifici che consente di garantire confort e benessere abitativo con un impatto ambientale minimo.
Grazie a bassissimi valori di conducibilità termica e alle caratteristiche di una pregiata materia naturale qual è il sughero, questo materiale garantisce a ogni tipo di edificio il giusto livello di isolamento termico sia in estate che in inverno.
Il sughero è infatti traspirante, rinnovabile, sostenibile, ma soprattutto leggero, visto che è composto per circa l’80% di aria. E’ eccellente per isolare e garantire il comfort termico degli ambienti, ma presenta ottime qualità anche per l’isolamento acustico.
Combinato con altre materie, permette di ottenere intonaci molto porosi, ecocompatibili e antibatterici, non dannosi per l’ambiente e la salute dell’uomo.
Ma vediamo più in dettaglio alcuni dei prodotti disponibili in commercio.
Intonaco termico Diathonite Thermactive0.37
L’azienda Diasen si è posta come mission la salvaguardia del benessere e della salute delle persone nel proprio ambiente domestico.
L’intonaco ecocompatibile Diathonite Thermactive0.37 risponde proprio a questa filosofia, poiché permette di contenere il disagio provocato dalle basse temperature invernali e da quelle elevate del periodo estivo.
Adatto per ambienti interni ed esterni, l’intonaco termico base sughero Diathonite Thermactive0.37 è un prodotto in grado di assicurare protezione dal caldo e dal freddo, regolare l’equilibrio termo-igrometrico grazie alla sua struttura macroporosa (al 71%), garantire durata e salubrità agli edifici ed evitare muffe e condense. E’ inoltre idoneo anche per interventi di restauro storico e bioedilizia.
L’applicazione a spruzzo avviene in maniera semplice e veloce, mediante macchina intonacatrice. Si realizza in tre passaggi, senza discontinuità e ponti termici né difficoltà di fissaggio, riducendo le fasi di lavorazione.
Queste le altre caratteristiche tecniche del materiale che è:
- termico
- leggero
- traspirante
- resistente
- altamente poroso
ed ha una ottimale reazione al fuoco, che lo classifica in Classe A1.
Le elevate prestazioni sono testimoniate anche dalle numerose certificazioni ottenute nel tempo:
- certificazione EPD: identifica i prodotti a basso impatto ambientale
- LEED: standard americano di ecosostenibilità che certifica la capacità di contribuire al risparmio energetico e al miglioramento degli ambienti interni
- marcatura CE: riconosce i requisiti di sicurezza, qualità, unicità e conformità agli standard costruttivi previsti in Europa
- AVIS TECHNIQUE: importante certificazione francese che rappresenta il massimo riconoscimento di affidabilità, prestazioni e valore per un prodotto chimico destinato all’edilizia.
Da non dimenticare che questo intonaco ha uno dei più bassi valori di conducibilità al mondo (0.037) rispetto a prodotti simili.
Intonaco termico Bioart – Intonaco
Un altro prodotto di questo tipo è Bioart – Intonaco che contiene sughero di produzione della stessa azienda, calce naturale e paglia di frumento, componenti naturali che conferiscono elevato potere di isolamento termico e acustico.
Il prodotto è perfetto in quei casi in cui si vogliono coibentare le pareti della casa, ma non è possibile ricorrere ad altre soluzioni, come il cappotto esterno (perché magari esistono dei vincoli che impongono delle limitazioni), il cappotto interno (perché non si vuole ridurre le superfici) o l’insufflaggio (perché non è presente un’intercapedine).
L’intonaco termico a base sughero appartiene infatti alla categoria di quei prodotti termo – isolanti che possono essere utilizzati a tale scopo, con l’impiego di uno spessore veramente ridotto, dell’ordine di 2 – 4 cm.
Bioart-Intonaco di sughero si può applicare tanto su pareti nuove che su vecchi muri, previa preparazione del vecchio intonaco. La parete deve essere ruvida e compatta, solida e priva di polvere.
Nel caso in cui il supporto non fosse sufficientemente ruvido e assorbente, si consiglia di applicare preventivamente un intonaco di rinzaffo antisale come promotore di adesione.
Queste le principali caratteristiche tecniche:
- conducibilità termica (lambda): 0,078 W/mK
- diametro massimo aggregato: 3 mm
- massa volumica a secco: 380 kg al m3
- tempo di lavorabilità: 60 min circa
- temperature di applicazione: da +5° a +30°
- resa: circa 4Kg/m2 per centimetro di spessore (per ottenere spessori da 2/12cm)
- aspetto: color nocciola
- massa volumica apparente: 512 Kg/m3
- variazioni dim. (a 60°C e 65% Umidità) >1%.