Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

La sostenibilità in mostra alla Biennale di Architettura

di 0 commenti

La Casa Sensoriale Domotica è il progetto per l’abitare eco-sostenibile della Provincia di Venezia, con il patrocinio del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e la collaborazione tecnica di famose aziende italiane. In esposizione alla Biennale di Architettura di Venezia, presso i Magazzini del Sale, fino al 25 novembre.

Caporaso DesignLa “Casa Sensoriale Domotica” richiama il più antico, e al tempo stesso più moderno, concetto di “abitare”: uno spazio versatile, sicuro ed economico, che rispetta l’ambiente e utilizza gli strumenti di ingegneria domotica per il risparmio energetico e l’ausilio nella quotidianità, soprattutto per anziani, bambini e diversamente abili.
 
Espressione delle imprese italiane che investono in tecnologia e prodotti green, il progetto dell’architetto Lucilla Del Santo dello Studio Nealinea & Partners,  vuole diffondere quanto emerso dal rapporto GreenItaly 2011, presentato da Symbola e Unioncamere:

Il 23,9% delle imprese italiane tra il 2008 e il 2011 hanno puntato sulla sostenibilità ambientale e 1/3 di queste vantano una presenza sui mercati esteri (34,8%) in un rapporto quasi doppio rispetto alle altre.

Spazi vetrina per bio-edilizia, sistemi domotici ed eco-designer

L’allestimento, di sei vani tipo, è stato costruito e arredato solo da aziende che hanno creduto nella produzione ecosostenibile.
 
Per i materiali: legno, pietra, resine ecologiche e la pittura Colorite Performance di Mapei.
 
Il sistema domotico integrato e “da remoto” (tramite telefonia mobile e fissa), per la gestione coordinata e computerizzata degli impianti tecnologici (audio-video, climatizzazione, energia), delle reti informatiche, di comunicazione (telefono, fax, citofono) e degli elettrodomestici è My Home di BTicino.
 
Tra gli arredi, segnaliamo gli oggetti della collezione dello Studio Giorgio Caporaso basati sul concetto di trasformabilità, modularità e flessibilità e altamente riciclabili: eco-poltrone e eco-pouf realizzati con il riuso di materiali come le vele di barche di Essent’ial.

 

Sestilia Pellicano

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento