Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Impianto idraulico: le manutenzioni periodiche

di 0 commenti

Manutenzioni periodiche dell’impianto idraulico: quali eseguire e quando richiederle

La maggior parte delle persone si preoccupa dell’impianto idraulico solo quando questo smette di funzionare o quando si verifica un problema.

Purtroppo quando chiamiamo l’idraulico in questi momenti, in preda alla disperazione, i danni sono solitamente gravi e, pertanto, anche costosi da risolvere.

Ecco perché oggi ti daremo tante buone ragioni per contattare un buon Idraulico a Roma a scopo preventivo, ovvero per eseguire controlli e manutenzioni tali da preservare i tuoi impianti ed evitare danni peggiori.

manutenzioni impianto idraulico bagno

In cosa consiste la manutenzione?

La manutenzione agli impianti idraulici è un’attività che andrebbe eseguita regolarmente, almeno due volte l’anno. Questo eviterà problemi e danni che si verificano per una serie di ragioni tra cui l’alta corrosione causata da acqua, agenti chimici e obsolescenza.

L’acqua corrode in modo silenzioso e lascia sul suo percorso una serie di sostanze che possono otturare i tubi, mentre gli agenti chimici che usiamo per l’igiene quotidiana possono causare numerose problematiche.

Di norma non tendiamo a preoccuparci troppo di ciò che finisce nello scarico del lavandino senza renderci conto che, nel tempo, le sostanze che passano nelle tubazioni possono causare gravi conseguenze.

Tutti i controlli a cui fare attenzione

manutenzioni impianto idraulico caldaiaLo stesso vale per i termosifoni, per le caldaie e per tutti gli impianti di riscaldamento o condizionamento del clima.

Tenerli puliti e ben funzionanti con piccole attività di manutenzione è il modo migliore per farli durare a lungo senza incappare in spiacevoli intoppi come il riscaldamento non funzionante o la mancanza di acqua calda.

Basti pensare al senso di rabbia e frustrazione che tutti noi abbiamo provato almeno una volta nella vita quando, in procinto di farci una bella doccia, scopriamo che l’acqua calda non arriva più.

Le conseguenze di mancate manutenzioni

Ci sono anche conseguenze più gravi delle quali, molto spesso, ci accorgiamo solo quando è troppo tardi, come nel caso di un allagamento che causa danni a mobili, pavimenti e tappeti e macchie umide sulle pareti.

In questi casi la rottura di una tubatura può comportare danni strutturali piuttosto ingenti perché l’acqua, come già ribadito, è altamente corrosiva anche se lo fa in modo silenzioso ed impercettibile.

In questi casi possono verificarsi danni molto costosi perché bisognerà buttare giù solai e muri, rimuovere l’acqua stagnante e riparare l’intera tubazione.

Evita i danni prevenendoli

manutenzioni impianto idraulico riscaldamento e termosifoni

Prima di arrivare a doversi fare carico di questi danni capirai bene quanto è importante chiamare regolarmente l’idraulico e sottoporgli un attento controllo dell’impianto idraulico. Sei d’accordo?

Tra le attività di manutenzione rientrano in particolare:

  • la prevenzione delle otturazioni
  • la verifica della presenza di perdite e di eventuali tracce di umidità.

Altre manutenzioni da programmare prevedono:

  • pulizia dei termosifoni
  • manutenzioni obbligatorie della caldaia
  • valutazione della sostituzione di pezzi e componenti rovinati per via del tempo.

Tutti questi interventi hanno un costo nettamente inferiore a quello che potrebbe rivelarsi necessario in caso di guasto grave ed è il miglior motivo per cui dovresti provvedere a richiedere manutenzioni periodiche ordinarie.

Inoltre, considera che le perdite d’acqua sono un dispendio economico ed ambientale, motivo per cui affidandoti ad un buon professionista imparerai a ottimizzare l’uso delle risorse e a ridurre l’impatto del costo della bolletta.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento