Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Quante camere bisogna vedere per affittarne una? Cosa valutare?

di 0 commenti

Stai cercando una stanza in affitto a Milano e non sai da dove cominciare? È la prima volta che valuti un affitto fuori sede e cerchi qualche buon consiglio per procedere senza commettere errori?

Sei nel post giusto perché oggi ti spiegheremo come fare una buona ricerca e come valutare i servizi principali di affitta camere a Milano, procedendo senza commettere errori.

Dopotutto la scelta del posto in cui vivere è importante sia per chi studia che per chi lavora, per cui vediamo insieme cosa devi considerare prima di firmare il contratto.

foto aerea Milano

Le prime ricerche di stanze in affitto a Milano

La prima cosa che farai è quella di andare alla ricerca online delle disponibilità per valutare prezzi, zone e tipologie di soluzioni d’affitto.

Quando selezionerai un servizio che affitta camere a Milano, quindi, dovrai necessariamente investire un po’ di tempo nel leggere con attenzione le descrizioni e guardare le fotografie che ritraggono la casa o il posto letto. Tuttavia prima di procedere ti servirà capire che tipo di soluzione abitativa cerchi, considerando che puoi optare per singole, doppie, monolocali o bilocali.

Alcune persone si organizzano per trovare insieme un intero appartamento, mentre altre ricorrono alla ricerca di stanze da condividere o da affittare singolarmente. Come immaginerai, tutto dipende dal budget di cui disponi per cui, prima ancora di cercare stanze in affitto a Milano valuta sempre quanto puoi spendere considerando anche le spese escluse.

Questo significa che oltre al budget da destinare all’affitto dovrai necessariamente ragionare su bollette e spese per vivere, così da fare una stima del budget di cui dovrai disporre mensilmente per far fronte a tutte queste esigenze.

Fissa un appuntamento

una stanza in affitto a MilaanoA questo punto potrai iniziare la tua ricerca leggendo bene come “candidarsi”, ovvero manifestare interesse a fissare un appuntamento.

Sia nelle soluzioni condivise che per gli appartamenti singoli è importante fare una buona impressione perché le persone che affittano ci tengono a mettere in casa inquilini precisi nei pagamenti e responsabili verso le forniture.

Se hai un cane potresti avere più problemi a trovare una soluzione di affitto di camere a Milano e in qualsiasi altra città, perché i proprietari sono generalmente restii in questi casi. Tuttavia cercando per bene con un po’ di pazienza troverai sicuramente la soluzione più adatta a te.

Quante camere visitare prima di decidere?

Per quel che riguarda la nostra domanda iniziale, invece, diciamo che non c’è una vera risposta. A volte si trova la stanza da affittare a Milano perfetta dopo due o tre visite.

In altri casi, invece, la ricerca può durare più a lungo. Devi considerare che la città è molto grande e l’offerta è sempre in movimento, per cui accontentarsi alla prima stanza valutata non sempre vale  la pena, a meno che tu non abbia una certa fretta.

Per decidere controlla che la casa sia confortevole e che non ci siano apparenti problematiche strutturali.
Valuta il sistema di riscaldamento, il costo medio delle bollette e la qualità degli infissi.

Chiedi al proprietario qual è il tipo di rapporto che instaura con gli inquilini e, soprattutto, valuta il tutto in base alla zona in cui si trova la casa. Non esitare a porre domande perché è sempre meglio indagare prima che scoprire eventuali problematiche dopo aver firmato il contratto.

Prima dell’appuntamento prenditi un po’ di tempo per girare a piedi il circondario e valutare la vicinanza ai principali servizi pubblici tra cui negozi, utilità e mezzi di trasporto.

Non procedere mai con troppa fretta perché dopo tante ricerche la stanza in affitto a Milano giusta per te arriverà. È tutta questione di pazienza.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento