Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Mario Marenco architetto e designer

di 0 commenti

Chi era Mario Marenco

Mario Marenco architetto designer FOTO Divano Marenco di Arflex
Divano Marenco di Arflex

Lo scorso 17 marzo è scomparso all’età di 85 anni Mario Marenco, noto al grande pubblico come caratterista e umorista, grazie a Renzo Arbore e Gianni Boncompagni che lo avevano lanciato con il programma radiofonico Alto Gradimento e portato poi al grande successo con le trasmissioni televisive L’altra domenica e Indietro tutta.

Non tutti sanno però che Mario Marenco era anche un prolifico e apprezzato architetto e designer di livello internazionale. Non semplicemente un laureato in architettura, come ce ne sono tanti nel mondo dello spettacolo, ma un professionista che si è dedicato con impegno e successo a questa attività manifestando un talento indiscutibile.

Ne approfittiamo quindi per ricordare la sua carriera e alcune delle sue opere più interessanti.

La carriera di Mario Marenco

Mario Marenco si è laureato a Napoli nel 1957. Come Arbore, era nato a Foggia e si era poi spostato nella città partenopea per gli studi universitari. Tra quell’anno e il 1960 ha vinto ben 5 borse di ricerca a Stoccolma e Chicago.

Nello stesso 1960 ha fondato a Roma lo studio DEGW, un atelier di architettura e design. Nel corso della sua carriera ha collaborato con le più importanti case automobilistiche italiane (Fiat, Lancia, Alfa Romeo) per la progettazione dei loro stand espositivi. Per Fiat e Ferrari ha disegnato anche alcuni modelli di orologi.

Tra le sue opere edilizie vanno ricordati alcuni complessi residenziali popolari nel quartiere San Paolo a Bari, progettati con lo Studio Purificazione 35, fondato nel 1990 a Roma.

La sua attività nel settore edilizio si è concretizzata anche con la realizzazione di alcune ville all’Olgiata, a Roma.

Gli oggetti di design di Mario Marenco

Mario Marenco ha collaborato con aziende come Arflex, Artemide, Bernini, Poltrona Frau, Living, B&B.

Lampada a sospensione Cynthia di Artemide

Tra i suoi oggetti di design più importanti non si può dimenticare Cynthia, la lampada progettata per Artemide nel 1960.
Il lampadario è formato da una sagoma di sottili lastre in alluminio spazzolato che ricorda l’arte dell’origami.

Mario Marenco architetto designer FOTO Lampada Cynthia di Artemide
Lampada Cynthia di Artemide

Divano Marenco di Artflex

E’ del 1970 invece il divano disegnato per Arflex che porta il suo nome ed è infatti considerato il suo migliore ritratto: elegante, comodo, affettuoso.

Il divano Marenco è caratterizzato da un sistema di assemblaggio per i tempi rivoluzionario: gli 8 elementi, tra cuscini e braccioli, sono infatti semplicemente infilati in un telaio di tubolari metallici quasi invisibile che ne aumenta sostegno e rigidità.

Il basamento del divano è in multistrato accoppiato con fibra e rivestito. L’imbottitura di ogni elemento (schienale, sedile, bracciolo) è realizzata singolarmente con poliuretano espanso indeformabile a densità differenziate e fodera in fibra. Tutti gli elementi sono sfoderabili, tranne nella versione in pelle.

Poltroncina Movie di Poltrona Frau

Nel 1984 nasce invece la poltroncina Movie, disegnata per Poltrona Frau con l’intento di portare negli spazi pubblici come aule scolastiche, sale conferenza, ecc., la comodità delle sedute per la casa.

Mario Marenco architetto designer FOTO Poltroncina Movie di Poltrona Frau
Poltroncina Movie di Poltrona Frau

 

La poltroncina è caratterizzata da un sistema di aggancio per il posizionamento in fila, simile a quello delle poltrone del cinema.

La struttura portante è realizzata in tubolare di acciaio, verniciato con polvere epossidica, mentre l’imbottitura è in poliuretano espanso. Il rivestimento è ovviamente in Pelle Frau.

Movie è dotata di un piano scrittura in policarbonato, facilmente estraibile grazie a un pratico sistema di innesto a baionetta. Nella versione senza piano scrittura è impilabile fino a 8 elementi.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento