Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Comprare casa in nuda proprietà equivale all’acquisto di un’abitazione principale?

di 2 commenti

L'acquisto di nuda proprietà rappresenta acquisto di abitazione principale? Una nostra lettrice ha venduto la sua prima casa prima dei 5 anni e, per non decadere dalle agevolazioni avute, entro l’anno ha ricomprato una casa in nuda proprietà. Nello specifico, ci chiede:

Se vendo l’immobile che ho acquistato come prima casa prima dei 5 anni e ho acquistato entro un anno dalla vendita una nuda proprietà, conservo i benefici fiscali e sono esonerata dal pagare la differenza di imposta di registro all’Agenzia delle Entrate?

Le risponde Giuseppe Palombelli, il CEO di CasaNoi:

La nuda proprietà distingue il diritto di proprietà dal diritto all’utilizzo della casa, riservato dell’usufruttuario.

Nel tuo caso, la normativa prevede il riacquisto di abitazione principale entro 12 mesi, dove dimorare con la famiglia e avere residenza anagrafica.

È chiaro che comprare casa in nuda proprietà non equivale all’acquisto di un’abitazione principale. Pertanto, ti conviene acquistare i diritti di proprietà “completi” e non limitati alla proprietà nuda,

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli

CasaNoi.it è la piattaforma dedicata all’incontro diretto tra offerta e ricerca di case. Il blog di CasaNoi si occupa delle tematiche della casa: Compravendita e Affitto, Mercato immobiliare, Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

2 Comments su "Comprare casa in nuda proprietà equivale all’acquisto di un’abitazione principale?"

Ordina da:   più recente | meno recente
salve, io e mia moglie siamo in separazione di beni. Lei, esattamente in giugno 2012 ha acquistato con i benefici prima casa un immobile di cui detiene il 100% e che stiamo tentando di rivendere o eventualmente donare a un figlio. Vorrebbe acquistare un altro immobile nuovo da un costruttore. La domanda, per poter usufruire dei benefici prima casa su questo acquisto, è possibile intestarla a un altro figlio e conservare l’usufrutto vita natural durante? Seconda ipotesi, se la prima abitazione di cui si è già usufruito di benefici prima casa viene donata al figlio, mia moglie può acquistare il… Read more »
wpDiscuz