Pittura silossanica, cos’è? Pregi e difetti
0 commentiCos’è la pittura silossanica?
Si definisce silossanica un tipo di pittura che ha come componente chiave i silossani, ovvero resine ricavate per polimerizzazione (un tipo di reazione chimica) dalla silice, o ossido di silicio, e da resine siliconiche.
In queste pitture la componente acrilica ha la funzione di legante e garantisce la giusta adesione al supporto, mentre la componente siliconica assicura la giusta idrorepellenza e permeabilità al vapore.
Grazie a queste caratteristiche, la vernice a base silossanica si presta in maniera particolare al trattamento delle facciate esterne e viene largamente impiegata nelle ristrutturazioni.
Caratteristiche della pittura silossanica
Rispetto alle pitture ai silicati o alla calce, la pittura di tipo silossanico presenta delle caratteristiche che la rendono senza dubbio unica.
Una di queste è l’elevata idrorepellenza, che si accompagna però a una buona traspirabilità, per cui la rende efficace per risolvere il problema dell’umidità.
Traspirabile verso l’interno e idrorepellente verso l’esterno, ha proprietà antistatiche, per cui non trattiene la polvere.
La pittura è però resistente anche all’erosione, non solo quella dovuta agli agenti atmosferici, ma anche a agenti esterni come muffa o batteri.
La resistenza agli agenti atmosferici è di carattere generale, in particolare alle piogge, anche quelle acide, e ai raggi ultravioletti.
Risulta di facile applicazione, per cui, da questo punto di vista, può essere considerata del tutto simile ad altri prodotti, come le idropitture o le pitture a base di resine organiche.
Oltre a tutti questi aspetti tecnici, la pittura silossanica preserva adeguatamente anche l’aspetto estetico, per cui può essere utilizzata in ogni tipo di contesto.
E’ tra l’altro compatibile con tutti i tipi di pigmenti colorati sia di origine organica sia di origine inorganica.
In quali casi si può utilizzare?
Come detto in precedenza, la migliore applicazione della pittura silossanica è sulle facciate esterne. L’estrema facilità di applicazione (simile a quella delle idropitture), la rende tra l’altro semplice anche da usare in fai da te.
L’utilizzo in esterni è ideale anche perché, come visto, la pittura a base silossanica resiste molto bene alle intemperie e agli sbalzi termici per cui non si formano gli antiestetici rigonfiamenti con conseguenti distacchi, tipici di altri prodotti.
Difetti della pittura silossanica
Uno degli svantaggi della pittura silossanica è il costo un po’ più elevato rispetto ad altri prodotti.
A ciò bisogna aggiungere il fatto che gli stessi pregi del materiale possono a volte trasformarsi in difetti.
Uno di questi, ad esempio, è la sua buona impermeabilità all’acqua e permeabilità al vapore acqueo. Qualità che però possono diventare problematiche in caso di forte umidità proveniente dall’interno dell’edificio.
Infatti, in questo caso, l’umidità non è in grado di permeare all’esterno e si tramuta in efflorescenze saline sotto lo strato di pittura. Queste ne provocano il distacco dal supporto e poi la caduta in piccole scaglie.
Un altro problema delle pitture silossaniche è quello che si ingegnera in presenza di pollini, spore e licheni. In questo caso i componenti producono particolari sali che non sono dannosi in sé, ma causano antiestetiche macchie e patine che incidono negativamente sull’aspetto della facciata.