Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

La pulizia dei vetri del box doccia

di 0 commenti

Box doccia in vetro trasparente

pulizia dei vetri box doccia come fare
Foto tratta dal sito Archzine

La scelta di un box doccia con cristalli trasparenti è una soluzione sempre più frequente nei bagni moderni.

Il vetro conferisce alla stanza un’estetica elegante e pulita, donando luminosità e all’ambiente. Le pareti della cabina non creano infatti ostacoli visivi dando l’illusione che gli spazi siano molto più grandi rispetto alla reale metratura.

Si tratta dunque di una soluzione progettuale di grande efficacia. C’è un contro però. La pulizia dei vetri del box doccia, per mantenerli sempre lucidi e belli, è una delle operazioni più noiose da fare in casa. Bastano infatti poche gocce d’acqua perché i vetri si ricoprano di antiestetici aloni lasciati dal calcare.

I rimedi per contrastare questo problema però esistono e sono diversi, sia tradizionali, con detersivi in commercio, sia naturali, innocui per l’ambiente e la salute.
Gli stessi rimedi possono essere utilizzati poi anche per la pulizia dei box doccia in plastica.

Metodi per detergere e far brillare i vetri della doccia

pulizia dei vetri del box doccia con tergivetro per doccia Novellini
Tergivetro per doccia Novellini

Partiamo dal presupposto che per rimuovere completamente le macchie di sapone, calcare e acqua non basta una pulizia sbrigativa ma occorre dedicare al lavoro un po’ di tempo.

Per evitare però di dover fare tanta fatica, è bene ricordarsi di rimuovere le gocce d’acqua subito dopo aver fatto la doccia, perché sono proprio queste le responsabili della formazione del calcare. Tenete allora sempre a portata di mano un tergivetro: non eviterete la pulizia più approfondita ma la renderete senz’altro meno faticosa.

Questo accorgimento non annulla naturalmente la pulizia periodica perché, oltre al calcare, occorre rimuovere le tracce dei detergenti utilizzati, nonché i residui di unto di pelle e capelli lavati via.

Per prima cosa occorre quindi dotarsi di un prodotto per l’eliminazione del calcare. In commercio è possibile trovare detersivi adatti allo scopo sia in crema sia in gel. Questi vanno applicati localmente e fatti agire per un po’, per poi essere rimossi con una spugna.

Per i vetri satinati è invece consigliabile utilizzare un pulitore a vapore per sciogliere lo sporco che si annida negli interstizi.

Soluzioni naturali per la pulizia dei vetri del box doccia

Se preferite fare a meno dell’uso di detergenti chimici, niente paura: esistono anche soluzioni naturali altrettanto efficaci per la pulizia dei vetri del box doccia. deRicordate però che questi rimedi green sono efficaci soprattutto se la situazione non è “catastrofica” e cioè se avete provveduto alla pulizia quotidiana come sopra consigliato.

pulizia dei vetri box doccia con il vapore
Pulitore a vapore Polti

Molto efficace a questo proposito è il bicarbonato di sodio. Utilizzatelo con uno spruzzino, diluito in acqua, e vaporizzate la soluzione nei punti più critici.

Dopo averlo fatto agire per qualche minuto, rimuovetelo utilizzando uno straccio imbevuto di aceto o di limone. In questo modo, infatti, si viene a creare una reazione chimica efficace per rimuovere le incrostazioni più ostinate.

Il bicarbonato è utile anche per prevenire la formazione di muffe e batteri. Risulta quindi un prodotto adatto non solo alla pulizia del bagno, ma anche per preservare la salute di chi lo usa.

Lo stesso prodotto può essere utilizzato sia per pulire la struttura del box sia per i cristalli, quindi va bene anche per i materiali più delicati.

Se stai cecando idee per cambiare la tua doccia, leggi i nostri post:

Soluzioni per ogni tipo di bagno

Idee per il box doccia

 

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento