Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Successione e prima casa: imposte agevolate e trasferimento residenza

di 2 commenti

Successione prima casaPrendiamo spunto dalla domanda del nostro lettore Igor, che  vuole sapere se può trasferire in un’ altra casa la residenza da un appartamento ricevuto per successione e per il quale sono state pagate imposte di successione agevolate “prima casa”.

La domanda del nostro lettore Igor

Buona sera, 7 mesi fa mia madre è deceduta ed io e mio fratello abbiamo ricevuto in eredità il 50% di tre appartamenti, (per l’altro 50% è proprietario mio zio). Mio fratello era già residente in uno dei tre appartamenti e io vi ho preso la residenza, dopo il decesso, per avere le agevolazioni prima casa sulle spese di successione e sull’IMU/TASI di due appartamenti. Se tolgo la residenza da quella casa, io e mio fratello perdiamo le agevolazioni che abbiamo avuto al momento della successione?

La risposta del nostro esperto

Gentile Igor,
l’imposta agevolata per la successione è stata correttamente applicata. Tuo fratello già risiedeva in uno dei due appartamenti e tu vi hai trasferito la residenza subito dopo la perdita di tua madre.  A mio giudizio il requisito richiesto dalla normativa è stato soddisfatto.

TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA

Se trasferite la residenza non perdete i benefici fiscali avuti nella successione. Dovrete pagare però imposte comunali (IMU) piene.

VENDITA ENTRO 5 ANNI DALLA SUCCESSIONE

Se però rivendete prima dei 5 anni dalla successione e non ricomprate una prima casa nei successivi 12 mesi siete soggetti alla perdita dei benefici fiscali avuti. In termini tecnici siete soggetti a “decadenza dalle agevolazioni”. Il Fisco vi chiederà di pagare la differenza rispetto all’imposta piena + interessi e sanzioni.

Leggi  Aliquote Tasi 2014: le delibere e la lista dei Comuni

LA CIRCOLARE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Per completezza d’informazione, alleghiamo il link alla risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n.33E del 2011 sull’argomento.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi.it è la piattaforma dedicata all'incontro diretto tra offerta e ricerca di case. Il blog di CasaNoi si occupa delle tematiche della casa: Compravendita e Affitto, Mercato immobiliare, Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, e molto altro.

Ti potrebbero interessare

2 commenti su “Successione e prima casa: imposte agevolate e trasferimento residenza
Inserisci un nuovo commento

  1. Buongiorno, se accetto in donazione unabitazione senza beneficiare delle agevolazioni prima casa, posso acquistarne unaltra, nello stesso comune, usufruendo delle agevolazioni prima casa? Grazie Daniele

    1. Gentile lettore,
      ricevendo in donazione un’abitazione (a titolo esclusivo, cioè in piena proprietà al 100%) non puoi richiedere le agevolazioni per un successivo acquisto di altra abitazione nello stesso comune. Questa regola vale a prescindere dalle imposte che paghi per la donazione. Ti consiglio comunque di parlarne con il notaio.
      Un cordiale saluto
      Giuseppe Palombelli, CEO di CasaNoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *