Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Tappeti moderni: caratteristiche, dimensioni, tendenze

di 0 commenti

La presenza di un tappeto in casa non va sottovalutata: si tratta di quel dettaglio che può fare la differenza e renderla davvero speciale. I tappeti arredano perché aiutano a creare profondità e amplificare gli spazi, aggiungono un tocco di colore e personalizzano gli ambienti.

Ogni stanza potrebbe e dovrebbe essere arricchita da un tappeto, complemento d’arredo fondamentale non solo per l’estetica della casa, ma anche di grande comodità quando ci sono bambini piccoli.

Sul sito Arredoeluce puoi trovare tappeti moderni di ogni tipologia: a pelo lungo o a pelo corto, colorati, in fantasia o astratti, di design.

tappeti moderni per il soggiorno

Il tappetto più adatto per ogni stanza

I tappeti moderni possono essere utilizzati in qualunque stanza della casa. A seconda della destinazione del locale, però, dovrai scegliere la tipologia più adatta.

Ad esempio, in ambienti “delicati” come il bagno e la cucina, dove i tappeti possono diventare preda di umidità e possibili macchie, è opportuno scegliere materiali resistenti e tessuti sintetici facilmente lavabili.

In stanze più “tranquille”, come il soggiorno o le camere da letto, ci si potrà orientare invece verso materiali come la lana o la seta e scegliere anche tappeti a pelo lungo.

Molto dipende però anche dalle abitudini personali e da chi vive la casa.
Se ad esempio ci sono animali domestici in giro, sicuramente i tappeti a pelo lungo non sono i più adatti perché imprigionano facilmente i loro peli e sono anche difficili da pulire.

Allo stesso modo, se pensi che un tappeto sarà sottoposto a un calpestio molto intenso, scegli materiali di semplice manutenzione e non troppo costosi anche per il soggiorno.

Molto importanti sono però anche le misure della stanza: in un grande soggiorno un tappeto di dimensioni ridotte perderebbe tutto il suo appeal così come uno grande, in un locale di piccole dimensioni, finirebbe per invadere tutto lo spazio e rimpicciolirlo otticamente.

Usato in modo sbagliato, quindi, il tappeto anziché essere un valore aggiunto, potrebbe rovinare l’atmosfera dell’intero ambiente.

Gli arredatori consigliano

In merito alle dimensioni, architetti e interior design consigliano di solito di usare un tappeto di almeno:

  • 20-30 cm più largo del mobile che vi è poggiato sopra
  • 60 cm nel caso del tavolo da pranzo
  • con uno stacco dalle pareti di 60 cm o più.

Le ultime tendenze in fatto di tappeti moderni

Le più recenti tendenze nel settore dei tappeti moderni mettono da parte la classica forma rettangolare e propongono un’esplosione di onde, frecce, composizioni floreali e geometrie insolite.

I formati attuali sono infatti più inusuali e presentano perimetri irregolari, bordi stondati e incastri di figure geometriche.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento