Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Ultra Violet colore Pantone 2018

di 0 commenti

Il colore viola, colore Pantone 2018

Ultra Violet colore Pantone 2018: Carta da parati Zap di Glamora Ultra Violet
Carta da parati Zap di Glamora Ultra Violet

Come ogni anno, il noto Pantone Institute rinnova la tradizione della scelta del colore dedicato, che influenzerà le tendenze di moda, design e lifestyle.

Dopo la vivacità del colore Greenery scelto lo scorso anno, per questo 2018 la selezione è caduta su Ultra Violet, numero Pantone 18-3838.

Si tratta di un viola che è quasi blu, nato dall’incontro tra il rosso e il blu.

Una tonalità intensa, profonda e misteriosa che ricorda i colori del cosmo, complessa ma non difficile da utilizzare e abbinare, che potrà essere usata senza troppi timori per originali creazioni.

Ultra Violet rappresenta allo stesso tempo un invito alla contemplazione e una costante ricerca di novità, di immaginazione e di creatività, è una tonalità vivace in grado di trasmettere creatività e fantasia, ma anche equilibrio e armonia.

La scelta, spiegata da Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, è legata al tempo in cui viviamo, dove è richiesta creatività e immaginazione.

L’intuitivo Ultra Violet ci guida proprio in questa ricerca, applicabile dalla scienza alla tecnologia, dall’espressione artistica alla riflessione spirituale.

L’Ultra Violet può rappresentare una scelta audace nell’interior design, ma capace di adattarsi sia ad ambienti tradizionali che a spazi moderni in quanto perfetto per qualsiasi stile, dal classico al moderno.

Nella sua versione lucida fornisce un accento di grande impatto nella decorazione di interni.

Come utilizzare i colori Pantone per l’arredamento

Ultra Violet colore Pantone 2018: Lavabo Elle3 di Moab80 Ultra Violet
Lavabo Elle3 di Moab80 Ultra Violet

I suggerimenti dell’istituto Pantone sono sicuramente utili per allestire una casa trendy, caratterizzata da stile e personalità in ogni ambiente, dall’ingresso alla camera da letto.

Tuttavia non è sicuramente pensabile cambiare l’arredamento ogni anno, per cui vediamo come utilizzare al meglio questi colori all’avanguardia senza dover ogni volta stravolgere la casa.

Alcuni colori Pantone, come l’Ultra Violet del 2018, sono accesi e inaspettati e non certo semplici da utilizzare.

Si adattano però in maniera particolare ai tessuti (come tende, cuscini, rivestimenti dei divani), che sono facilmente sostituibili.

Potete utilizzarlo per semplici complementi, qualche oggetto d’arredo, una porta o un mobile e, solo se proprio volete osare, per dipingere un’intera parete.

Sono proposte ogni anno anche tinte più neutre e sobrie che potrete invece utilizzare per pareti e pavimenti, in modo che non risultino “stancanti” e comunque possano permanere nel tempo senza correre il rischio di essere fuori moda.

Nella palette di colori proposta per il 2018, ad esempio, potete trovare diversi colori leggeri e sobri, da utilizzare senza troppi problemi, come:

  • Warm Sand, un beige caldo e accogliente
  • Pink Lavander
  • Mauve, un rosa pallido e leggero tendente al malva
  • Harbor Mist, un grigio molto chiaro, freddo ma al contempo delicato che si sposa bene con tutte le altre nuance
  • Blooming Dahlia, un rosa dal fascino antico.

Questi colori sono perfetti per le pareti e alcuni mobili, ma anche per la biancheria da letto e per i rivestimenti.

Ultra Violet nell’arte

Ultra Violet colore Pantone 2018: Poltrona Lusitania di Passoni Nature Ultra Violet colore pantone 2018
Poltrona Lusitania di Passoni Nature Ultra Violet

Per celebrare il colore Pantone dell’anno 2018, l’Istituto ha stretto una collaborazione con Saatchi Art, la più celebre galleria d’arte on line per gli artisti emergenti.

E’ stata così creata una collezione di stampe in edizione limitata in cui è protagonista proprio il colore Ultra Violet.

La collezione, in vendita a partire dal primo gennaio, include opere di importanti artisti internazionali.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento