Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

A Yvonne Farrell e Shelley McNamara il Pritzker 2020

di 0 commenti

Premio Pritzker 2020 

Si tinge di rosa il premio Pritzker del 2020: per la prima volta infatti l’onorificenza è andata a due donne, le architette irlandesi Yvonne Farrell, 69 anni, e Shelley McNamara, 68 anni, dello studio Grafton Architectsil.

le architette irlandesi Farrell e McNamara premio Pritzker 2020
Farrell e McNamara

In tutta la sua lunga storia il premio, universalmente considerato una sorta di Nobel per l’architettura, è andato solo ad altre tre donne, come abbiamo documentato nei nostri post passati:

Uno squilibrio di genere che pare non essere proprio solo del nostro Paese, ma che è presente anche nel mondo della cultura internazionale, a tutti i livelli.

La questione è stata più volte addebitata all’intera organizzazione del premio, che evidentemente ha deciso di porvi rimedio per non perderne in credibilità.

Farrell e McNamara sono anche le prime irlandesi a vincere il premio. Sono state proprio queste origini, probabilmente, a causare la loro particolare sensibilità per il contesto in cui si inserisce l’architettura e l’interesse per le tematiche ambientali, come i cambiamenti climatici.

Nel corso di una cerimonia ufficiale, di cui non sono ancora noti data e luogo, le architette saranno insignite materialmente dell’onorificenza, ricevendo un premio di 100 mila dollari, una pergamena e una medaglia in bronzo.

Chi sono Yvonne Farrell e Shelley McNamara

La coppia di architette che ha vinto il Pritzker 2020 lavora insieme da oltre quarant’anni, avendo fondato insieme ad altri tre partners lo Studio Grafton Architects a Dublino nel 1977. Il nome dello studio deriva da quello della strada in cui era ubicato l’ufficio, Grafton Street.

Sede Bocconi

La loro attività progettuale è rivolta in particolare alla realizzazione di edifici a uso scolastico, come scuole e Università.

Tra le loro opere sono infatti note soprattutto l’Urban Insitute of Ireland e l’Università Campus UTEC a Lima.

In Italia hanno progettato la sede dell’Università Luigi Bocconi a Milano, che ha vinto il World Building of the Year nel 2008.

Tra le loro altre opere possiamo ricordare:

  • Dunshaughlin Civic Offices
  • Parson’s Building
  • Trinity College a Dublino
  • Government Department for the Office of Public Works a Dublino
  • Edificio dell’Université 1 Capitole di Toulouse.

Curatrici della Biennale di Architettura del 2018, sono entrambe impegnate da anni nella carriera accademica.
Insegnano infatti all’University College di Dublino dal 1976 e sono titolari della cattedra di architettura all’Accademia di Mendrisio.

Giuria e motivazioni del Premio Pritzker 2020

La giuria del Pritker di quest’anno era composta da:

  • Barry Bergdoll (Professore alla Columbia University ed ex curatore del Dipartimento di Architettura e Design al MoMa di New York)
  • Deborah Berke (architetto e insegnante allo Yale School of Architecture)
  • Stephen Breyer (chair)
  • André Aranha Corrêa do Lago
  • Richard Rogers
  • Kazuyo Sejima
  • Benedetta Tagliabue
  • Wang Shu
  • Martha Thorne (direttrice del premio).

Tra i motivi che hanno condotto a assegnare il premio pritzker alle architette  Farrell e McNamara ci sono:

“…il loro credo nella collaborazione, la generosità verso i colleghi, dimostrata in eventi come la Biennale di Venezia del 2018, l’atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente e la capacità di essere cosmopolite.”.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento