Agevolazioni prima casa, posso vendere prima dei 5 anni?
229 commentiSi può vendere prima dei 5 anni un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa?
Segnaliamo la domanda di una nostra lettrice. Martina ci ha chiesto se può vendere la casa che ha acquistato con le agevolazioni prima casa, anche se non sono passati 5 anni.
La domanda di Martina
Nel 2009 ho acquistato un appartamento con le agevolazioni prima casa. Adesso l’ho messo in vendita. Devo aspettare per forza 5 anni o posso venderlo subito senza rischiare sanzioni?
La risposta del CEO di CasaNoi Giuseppe Palombelli
Gentile Martina,
puoi vendere, quando vuoi, la tua abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa. Se la vendi dopo 5 anni, non incorri in nessuna sanzione o tassazione particolare.
Invece, se la vendi prima di 5 anni dall’acquisto, la situazione cambia. Dovrai fare molta attenzione a due distinti aspetti fiscali: la decadenza delle agevolazioni fiscali e la plusvalenza.
Questi oneri fiscali non sono sempre dovuti.
Bisogna distinguere diversi elementi che sintetizzo di seguito.
La DECADENZA DELLE AGEVOLAZIONI Prima casa
Se non acquisti entro 12 mesi dalla vendita una nuova casa da utilizzare come abitazione principale, perderai le agevolazioni fiscali di cui hai beneficiato e dovrai rimborsare la differenza, oltre a pagare le sanzioni e gli interessi.
La PLUSVALENZA
Se vendi il tuo immobile prima di 5 anni e non l’hai utilizzato come abitazione principale per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto e la vendita, la vendita sarà soggetta all’imposta sulla plusvalenza. Questo significa che verrà tassata la differenza di valore tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto.
buongiorno, ho appena venduto la mia casa, abitazione principale, con agevolazione prima casa, però mancano ancora 5 mesi alla scadenza dei 5 anni.
nel caso non dovessi riacquistare un altra casa entro un anno devo per forza pagare la differenza di IVA ovvero non è presente una riduzione mancando pochi mesi ai 5 anni?
grazie per la gentile risposta.
Gentile Roberto, se non riacquista un’abitazione principale entro l’anno, la normativa prevede che lei debba pagare la differenza d’imposta non versata + il pagamento degli interessi + la sanzione pari al 30% dell’imposta stessa. Può evitare la sanzione del 30% se presenta istanza all’agenzia delle entrate prima della scadenza dell’anno. Un cordiale saluto. Giuseppe Palombelli
Caso inverso: sono l’acquirente di un appartamento acquistato e messo in vendita prima dei 5 anni. È corretto o “legale” che la proprietaria/venditrice posticipi di mesi l’atto notarile di vendita per non incorrere a sanzioni? C’è un modo per tutelarmi? L’agenzia immobiliare intermediaria che porta avanti questo tipo di trattativa è soggetta a denunce?
Non c’è nessuna norma che regola, nei contratti preliminari di compravendita, i termini per perfezionare il rogito definitivo. E’ un accordo tra le parti. L’importante è scrivere bene il contratto e dare le garanzie ad entrambe le parti. Se il periodo è lungo e all’acquirente serve la disponibilità del bene prima del rogito, si può anche immaginare un contratto “misto”, di locazione con opzione per la vendita. Cordiali saluti. Giuseppe Palombelli
Buongiorno,
ho acquistato 10 anni fa la prima casa a metà con il mio ex compagno, con le relative agevolazioni. Adesso sto per comprare la sua metà sempre con le stesse agevolazioni.
Ma se vado a rivenderla tutta prima dei 5 anni dall’ultimo atto, perdo le agevolazioni sulla seconda metà? Non vorrei viverci per sempre ma al momento l’acquisto di metà è la soluzione meno traumatica per tutti
Se rivende il 50% prima dei 5 anni dovrà pagare la differenza d’imposta + sanzioni 30% + interessi + sanzioni 30%. Oppure può acquistare senza i benefici fiscali. Può fare una simulazione dal notaio. Valuti lei. Giuseppe Palombelli