Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Agevolazioni prima casa, vendita e riacquisto prima casa

di 30 commenti

Agevolazioni prima casa, vendita e riacquisto prima casa Quando decidono di vendere una casa acquistata con le agevolazioni prima casa, i proprietari vengono assaliti da molti dubbi.

È il caso di Gianlorenzo e della moglie che più di 5 anni fa hanno acquistato una casa, ciascuno per conto proprio, usufruendo delle agevolazioni. Adesso che sono sposati vorrebbero vendere una delle due abitazioni.

Nonostante siano passati più di 5 anni, hanno il timore di perdere le agevolazioni, nel caso dovessero decidere di vendere e riacquistare un’altra casa.

Vogliono sapere se la nuova abitazione acquistata con le agevolazioni verrebbe considerata dal fisco come una seconda casa, nonostante loro abbiano le residenze separate.

Il nostro esperto Giuseppe Palombelli ha sciolto i loro dubbi, rispondendo per punti.

1. La Decadenza dalle AGEVOLAZIONI ACQUISTO PRIMA CASA

Entrambi i coniugi hanno acquistato casa da più di 5 anni, quindi non perderebbero le agevolazioni in caso dovessero vendere una delle loro due case.

2. La VENDITA E il RIACQUISTO di una PRIMA CASA

Nel caso decidessero di vendere e riacquistare un’altra casa entro 12 mesi, avranno diritto al credito dell’imposta pagata per la prima transazione.
Questo credito può essere utilizzato per compensare l’imposta dovuta per l’acquisto della nuova prima casa al momento del rogito o può essere soggetto di richiesta di rimborso/compensazione in dichiarazione dei redditi.
Dopo i 12 mesi si perde questo diritto.

3. LE IMPOSTE COMUNALI

La normativa prevede l’esenzione IMU solo per l’abitazione principale, quella adibita a dimora abituale. Quindi una delle due abitazioni possedute dalla coppia sarà considerata come seconda casa e – sulla seconda casa – i coniugi dovranno pagare l’IMU piena, nonostante abbiano due residenze diverse.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi.it è la piattaforma dedicata all'incontro diretto tra offerta e ricerca di case. Il blog di CasaNoi si occupa delle tematiche della casa: Compravendita e Affitto, Mercato immobiliare, Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

30 Comments su "Agevolazioni prima casa, vendita e riacquisto prima casa"

Ordina da:   più recente | meno recente
Salve, Ho una casa al 50% con il mio compagno acquistata nel 2006 con agevolazioni prima casa. Lui deve acquistare una nuova casa. Se lui mi donasse la sua quota del 50% entro 1 anno dall’acquisto della sua nuova casa potrebbe beneficiare per questa delle agevolazioni prima casa? Ed io ricevendo in donazione la sua quota diventerei proprietaria al 100% della casa per la quale avevamo usufruito delle agevolazioni e nella quale abito. Come verrebbe considerata per me questa metà casa acquisita successivamente? Avrei su questa metà casa sempre le agevolazioni prima casa? (non ho altre case). Nel caso in… Read more »

Salve. sono passati 7 anni dall’acquisto di prima casa. Ora posso comperare un nuovo immobile sempre con i benefici prima casa?sposterei la residenza nel nuovo immobile mentre il primo immobile acquistato verrebbe dato in locazione
Grazie per la cortese risposta

Salve,io e mia moglie siamo in comunione di beni ed abbiamo acquistato nel 1995 un appartamento utilizzando l’agevolazioni prima casa.Ora siamo in procinto dell’acquisto di un secondo appartamento e vorremo usufruire dell’agevolazione prima casa per ovvi motivi.L’appartamento in possesso lo vorremmo vendere, se non ci riuscissimo entro 12 mesi potremmo donarlo alla figlia maggiorenne nell’attesa della vendita? Quale altra soluzione avremmo per poter spendere meno ?
Anticipatamente ringrazio.

Buongiorno, ho acquistato un appartamento a marzo del 2013 con le agevolazioni della prima casa e l’appartamento è intestato al 100% a me e sono in divisione dei beni. Mia moglie invece è proprietaria di un appartamento a metà con sua sorella. Posso vendere il mio , anche se non sono passati i 5 anni e acquistare una percentuale di casa di mia cognata? Così facendo perdo le agevolazioni e pagare delle penali?
Grazie.

Buongiorno, il mio caso è questo: sono comproprietaria ( al 50%) di un appartamento acquistato nel 1991 con le agevolazioni prima casa. Tale appartamento è in comproprietà con il mio ex marito dove attualmente vivo con mio figlio maggiorenne. In base alla sentenza di divorzio, infatti, c’è per lui un diritto di abitazione. In eredità ho ricevuto una quota di un appartamento localizzato nello stesso comune dove attualmente vivo . La mia intenzione è quella di acquistare le quote degli altri parenti comproprietari e trasferirmi in quest’ultima casa. In che modo potrei usufrire delle agevolazioni prima casa ? Facendo un… Read more »
wpDiscuz