Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?
Le guide di CasaNoi

Come fermare una casa da acquistare

di CEO di CasaNoi.it 0 commenti in

Cosa fare per fermare una casa da acquistare – la proposta d’acquisto

“Vorrei fermare una casa da acquistare… ma ho paura: cosa devo fare, cosa devo sapere?”

Quando si vuole “fermare” una casa normalmente si sottoscrive una proposta d’acquisto. E’ di grande supporto in questo momento l’agente immobiliare, il quale conosce l’immobile e ha il dovere di verificare chi sono i proprietari e se esistono ipoteche, pignoramenti o altri “problemi” sulla proprietà.

Professionalità, correttezza e diligenza dell’agente immobiliare sono determinanti per la velocità della transazione e la serenità di acquirenti e venditori.

Prima di impegnarsi in una proposta d’acquisto è opportuno

  • valutare con un tecnico lo stato dell’immobile e l’entità dei lavori da svolgere. Con il tecnico valutare anche la conformità catastale-urbanistica
  • conoscere se gli impianti sono certificati
  • conoscere se esiste o non esiste l’agibilità
  • conoscere il regolamento di condominio e l’ammontare delle spese condominiali

La proposta d’acquisto è un contratto vincolante

La proposta d’acquisto è un contratto vincolante per le parti.
Una volta sottoscritta e accettata la proposta, l’immobile viene ritirato dal mercato e la commercializzazione bloccata. 

In questa fase, non essendoci il notaio,  è necessario concentrarsi – oltre che sul prezzo e le modalità di pagamento – sui rischi.

Normalmente la proposta d’acquisto è un prestampato dell’agenzia immobiliare. Avvertenze da seguire:

  1. leggere attentamente lo stampato della proposta d’acquisto
  2. verificare che sia indirizzata a tutti i proprietari (se più d’uno) dell’immobile
  3. identificare esattamente l’immobile e le pertinenze con indirizzo e dati catastali. Prendere visione di visure e planimetrie catastali e acquisirne una copia
  4. nella proposta va descritto l’immobile per come si è visto realmente
  5. condizionare l’acquisto alle verifiche notarili e alla conformità edilizia e catastale.
    Specificare per iscritto che la documentazione deve essere consegnata al notaio nel più breve termine possibile dopo l’accettazione della proposta
  6. lasciare un assegno in deposito all’agente immobiliare di importo ridotto (5.000€), intestato a tutti i proprietari, o a uno solo
  7. specificare se si intende finanziare l’acquisto con un mutuo
  8. chiarire (anche in un foglio a parte) i rapporti economici con l’agente immobiliare; specificare che le provvigioni matureranno solo al compromesso o comunque dopo accettazione della proprietà e verifiche notarili.

I documenti della casa e le verifiche notarili

Per tutte le verifiche sull’acquisto di un immobile è fondamentale il notaio di fiducia (spetta sempre all’acquirente sceglierlo).

Il notaio lavora normalmente dopo l’accettazione della proposta di acquisto da parte della proprietà.

Il notaio effettua le verifiche documentali ma non “vede” fisicamente l’immobile; si basa per il rogito sulle dichiarazioni delle parti.

Il notaio verifica comunque l’aspetto urbanistico, ricostruendo la “storia edilizia” dell’immobile.

Questa attività viene favorita dal lavoro svolto in fase di vendita dall’agente immobiliare; se questi ha lavorato con scrupolo e professionalità, eventuali problemi edilizi sull’immobile sono già stati analizzati e risolti (o in fase di risoluzione).

Documentazione dell’immobile per il compromesso o il rogito

  1. visura storica catastale ufficiale  e recente rilasciata dall’Agenzia delle Entrate (per via telematica)
  2. planimetria catastale ufficiale, originale e recente rilasciata dall’Agenzia delle Entrate (per via telematica); acquisire originale, no copie
  3. ultimo atto di provenienza; in caso di successione occorre anche l’atto di acquisto precedente
  4. titoli edilizi (permesso di costruire,DIA, SCIA, concessione in sanatoria,  etc.).
  5. agibilità/abitabilità (se esistente)
  6. APE – Attestato di Prestazione Energetica
  7. certificazioni impianti (se esistenti)

Calcolatore delle imposte per acquisto prima o seconda casa

Leggi  Cos'è il rogito?
Articolo scritto da:

Giuseppe Palombelli

Leggi tutti gli articoli
Esperto in mutui, valutazioni estimative e compravendite. Consulente del credito. Dalla passione per il settore immobiliare nel 2012 ha fondato CasaNoi. Contatti per consulenza mutui bancari

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *