Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?
Le guide di CasaNoi

Le pertinenze di un’unità immobiliare

di Geometra 60 commenti in

Cosa sono le pertinenze della casa?

La pertinenza di un’unità immobiliare residenziale o non residenziale è definita dall’art. 817 del Codice Civile:

Sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o a ornamento di un’altra cosa.

Le pertinenze comuni sono:

  • le cantine
  • i garage e i posti auto coperti e/o scoperti
  • i piccoli magazzini
  • le soffitte

Come viene definita la pertinenza ai fini fiscali?

Ai fini fiscali, l’art.13, comma 2, del D. L. n. 201 del 2011 stabilisce che per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2 (magazzini), C/6 (autorimesse) e C/7(tettoie), nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate

Facciamo due esempi di abitazione principale con due pertinenze:
Esempio 1

Appartamento + 1 soffitta (C/2) + 1 box (C/6):

  • per l’appartamento e le 2 pertinenze si le pagano imposte come abitazione prima casa

Esempio 2

Appartamento + 2 box:

  • per l’appartamento e il primo box si pagano le imposte come prima casa
  • per il secondo box si pagano imposte come seconda casa
 Questa regola vale anche per applicare le agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa (imposta di registro o IVA).

Leggi  Imposta sostitutiva mutuo casa
Articolo scritto da:

Stefano Gagliardi

Leggi tutti gli articoli
Lo Studio Tecnico Gagliardi opera prevalentemente a Roma e nel Lazio. Si rivolge a privati, imprese ed enti per aiutarli a trovare le soluzioni più efficaci a risolvere problemi in materia di beni immobili e compravendita

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

60 Comments su "Le pertinenze di un’unità immobiliare"

più recente meno recente

Buongiorno, sto per acquistare un appartamento con un box e due posti auto. per calcolare il prezzo- valore secondo art 1 comma 497 legge 266/2005 devo aggiungere anche le rendite catastali delle pertinenze o solo dell appartamento?grazie

Gentile Andrea,
il calcolo del valore ai fini fiscali su cui applicare l’imposta va fatto anche per le pertinenze (accatastate separatamente).
L’imposta agevolata “prima casa” può essere applicata al massimo per una pertinenza della stessa categoria. Nel tuo caso acquisti 4 “autorimesse” (definizione catastale); se chiedi agevolazioni acquisto prima casa, puoi applicarla per una sola unità.
Un cordiale saluto. Giuseppe Palombelli, fondatore CasaNoi. Contatti per consulenza mutui

Buonasera io ho acquistato una casa ma non la cantina che però mi dicono che è di pertinenza della abitazione.come posso fare per capire se è di pertinenza. Il vecchio proprietario vuole venderla ma può farlo?

Gentile Francesco, il proprietario può vendere separatamente cantina e appartamento.
Un cordiale saluto Giuseppe Palombelli

Il geometra che mi sta seguendo ha accatastato 2 cantine sotto 2 appartamenti che stiamo ereditando come UNITÀ IMMOBILIARI DI CATEGORIA C2. La domanda è: come si fanno a dichiarare come pertinenza dei due appartamenti? È una cosa automatica oppure bisogna fare altri passaggi?

Gentile Anna,
per le pertinenze non bisogna fare nessuna pratica specifica. Si tratta di dichiarazione in sede di trasferimento della proprietà.
Il vostro caso è singolare. Le cantine vengono accatastate per la prima volta (così mi pare di capire) e al tempo stesso rientrano nel patrimonio ereditario. Come mai? Forse si tratta di nuova costruzione completata dopo l’apertura della successione?
Parlatene con il professionista che segue la successione.
Un cordiale saluto Giuseppe Palombelli Ceo CasaNoi

Sto per acquistare una porzione di casa colonica in integrale ristrutturazione da parte di una società immobiliare. L’unità non ha garage ma solo posti auto scoperti. A 200 metri di distanza un altro costruttore sta costruendo una palazzina con disponibilità di numerosi garages.
Posso acquistare il garage facendolo figurare una pertinenza della casa colonica (mia 1a casa)?
Gli atti notarili di rogito possono essere 2 o devono essere in una unica soluzione?

Gentile Giovanni, ti consiglio di chiedere assistenza al notaio. A mio parere puoi acquistare come pertinenza. Ti suggerisco di stipulare un unico atto. Sotto l’aspetto fiscale, se acquisti con agevolazioni prima casa e se acquisti sia posto auto che garage, trattandosi di pertinenza della stessa categoria hai diritto all’imposta ridotta per una sola delle due pertinenze. Un cordiale saluto Giuseppe Palombelli

Salve, sto per acquistare un immobile con terrazzo ma quest ultimo non è presente nella atto del venditore ma è presente sulla planimetria, il proprietario mi assicura che è tutto apposto ma io non sono tanto convinto vorrei se possibile avere dei chiarimenti da voi grazie

Gentile Salvatore, accade spesso che ci siano incertezze sulla proprietà di terrazzi Bisogna escludere che sia di proprietà del condominio o di confinanti e controllare che sia stato realizzato con autorizzazione edilizia. A volte si tratta di terrazzi ad uso esclusivo ma di proprietà del condominio. E’ necessario che il venditore verifichi l’effettiva proprietà del terrazzo affidando l’incarico ad un tecnico, il quale ricostruisce la “storia” del fabbricato attraverso atti di proprietà, accatastamenti e variazioni catastali (l’elaborato planimetrico del catasto permette subito di capire se il terrazzo fa parte delle parti comuni del fabbricato). Se il terrazzo è di proprietà… Read more »