Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

La successione e le agevolazioni prima casa

di 124 commenti

Le agevolazioni prima casa in caso di successione e successivo acquisto

Successione e agevolazioni prima casaAbbiamo ricevuto molte domande da parte dei nostri lettori sulla possibilità di acquistare con le agevolazioni prima casa una nuova abitazione, quando già si possiede un’altra casa in eredità e per cui sono state pagate le imposte “prima casa” in sede di successione.

Cerchiamo di chiarire questo punto.

Non dobbiamo confondere le agevolazioni all’acquisto prima casa con le agevolazioni d’imposta prima casa in caso di successione.
Il legislatore non preclude a nessuno la possibilità di acquistare casa con le agevolazioni, neanche a chi ha ricevuto una casa per successione pagando le imposte ridotte.

Non si possono richiedere le agevolazioni prima casa per un successivo acquisto (a titolo oneroso), quando si verificano contemporaneamente queste due condizioni:

  • la persona possiede a titolo esclusivo o con il coniuge l’abitazione ricevuta in successione
  • l’abitazione ricevuta in successione ricade nello stesso comune dove si vuole acquistare la nuova casa

In tutti gli altri casi, si possono chiedere le agevolazioni al nuovo acquisto.
Ad esempio:

  • quando si possiede solo una parte dei diritti di proprietà: nuda proprietà, usufrutto, comproprietà / proprietà non esclusiva.
  • quando si ha la proprietà esclusiva (o con il coniuge) di un’abitazione situata in un comune diverso da dove si acquista

Riportiamo due domande poste dai nostri lettori e le relative risposte del notaio.

La domanda del lettore

Sono sposato in separazione dei beni. Mia moglie possiede una casa avuta in eredità ed io ne possiedo una acquistata come prima casa. Ora ne stiamo acquistando un’altra sempre nello stesso comune, mia moglie può beneficiare delle agevolazione prima casa?

La risposta del notaio Federico Alcaro

Sua moglie può acquistare con le agevolazioni fiscali prima casa solo se l’abitazione che acquista ricade in un comune diverso dall’abitazione ricevuta in eredità. Infatti, la normativa esclude dalle agevolazioni coloro che possiedono a titolo esclusivo o con il coniuge un’altra abitazione situata nello stesso comune dove si vuole acquistare.

La domanda della lettrice

Nel 2010 ho ricevuto per successione la nuda proprietà di un appartamento a Roma, usufruendo delle agevolazioni di prima casa. Ora vorrei acquistare un appartamento nello stesso comune e vorrei sapere se posso richiedere nuovamente le agevolazioni per la prima casa.

La risposta del notaio Federico Alcaro

La risposta alla sua domanda è positiva.
Infatti, tra i requisiti prescritti per accedere alle agevolazioni all’acquisto della prima casa, è previsto che:

1) il richiedente non sia titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione di altra casa di abitazione nel medesimo comune.
Come vede in questo elenco manca la nuda proprietà.

2) il richiedente non sia titolare esclusivo o in comunione con chicchessia della proprietà, usufrutto, uso, abitazione o nuda proprietà di altra casa acquistata con le agevolazioni prima casa.
Questo elenco, invece, comprende la nuda proprietà.

Tuttavia, molte circolari dell’Agenzia delle Entrate hanno aderito alla tesi per cui il godimento dell’agevolazione in sede di dichiarazione di successione non preclude l’ accesso all’agevolazione in caso di successivo acquisto a titolo oneroso, come nel suo caso. Pertanto, fintanto che lei pagherà un prezzo per il suo nuovo appartamento, potrà serenamente richiedere le agevolazioni.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi.it è la piattaforma dedicata all'incontro diretto tra offerta e ricerca di case. Il blog di CasaNoi si occupa delle tematiche della casa: Compravendita e Affitto, Mercato immobiliare, Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

124 Comments su "La successione e le agevolazioni prima casa"

Ordina da:   più recente | meno recente
Buonasera, dopo la morte di mia madre ho ereditato per successione 1/12 di un’appartamento. 2/12 sono di proprietà delle mie due sorelle (1/12 l’una, ottenuto sempre per successione, come me), gli altri 9/12 sono di mio padre. Adesso vorrei acquistare e diventare proprietaria dell’intero immobile io da sola. Ho l’accordo coi miei familiari, non ci sono problemi tra noi, ma dovrei richiedere un mutuo per l’acquisto. Tralasciando il fatto che acquisterei come prima casa, perchè non ho altre proprietà (se non piccole quote di altri immobili ottenuti sempre per successione), ho problemi a richiedere un mutuo, non per la mia… Read more »

Buon giorno, io e mio fratello nel 2000 abbiamo ereditato da nostra madre la quota di 1/3 di una casa nel comune dove abbiamo la residenza, usufruendo dell’agevolazione prima casa, ora siamo proprietari di 1/2 ciascuno di quella casa. Ora 2017 riceviamo in eredità dalla nonna la quota di 1/2 ciascuno della proprietà di un altro appartamento sempre nello stesso comune.
Avendo già usufruito della agevolazione prima casa nel 2000 possiamo ancora richiedere l’agevolazione per l’immobile che riceviamo ora in eredità ?
Grazie.

Salve, è possibile acquistare una casa al mare con i requisiti prima casa pur avendo una casa ereditata dai mie genitori deceduti nel 2012? Aggiungo che la casa, nel corso degli anni ha subito una trasformazione, sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione, suddivisa regolarmente in due mini appartamenti, dove io ne sono proprietario e residente in uno con mia figlia, mentre l’altro in affito. Concludo con una ulteriore notizia credo importante, al momento della successione ero conproprietario di una casa con la mia ex moglie, venduta gennaio 2017.

Buonasera a tutti ho bisogno del vostro aiuto e faccio la domanda. Nel novembre 2012 e morta mia mamma e nel 2013 abbiamo fatto la domanda per la successione risultando che ho 1/4 della casa e 3/4 mio papà perchè mia sorella si è tolta. Adesso sto comprando casa in un altro comune mo ho già la domanda per agevolazione prima casa in quella dove risiedo adesso come funziona per la nuova casa che compro? riesco ad avere anche nella nuova casa la agevolazione prima casa? e se rimango non mi tiro via dalla casa ereditata devo pagare due case?… Read more »

E’ impossibile vendere come nuda proprietà una unità abitativa di cui di possiede i 5/6 1/ 6 è proprietà del fratello che non vuole dividere? del suo appartamento io sono proprietaria di 1/3

wpDiscuz